Gestione separata Inps – Firma l’appello di Acta contro l’aumento dell’aliquota contributiva

Firma-la-petizione di Help Traduzioni

Come molti di voi già sapranno i lavoratori autonomi iscritti alla gestione separata INPS (traduttori, archeologi, designer, consulenti, grafici, formatori, ecc.) versano oggi i contributi più elevati (parliamo del 27,72% che sale al 60% se si sommano IRPEF e INPS).

La legge 92 del 2012 (riforma Fornero) ha stabilito un progressivo ulteriore aumento dell’aliquota INPS per gli iscritti alla gestione separata fino al 33% entro il 2018.

Salvo diversa decisione, il primo scatto di un punto percentuale avverrà  già il prossimo gennaio 2014.

Per questo motivo l’ACTA (Associazione consulenti del terziario avanzato) ha lanciato un appello su Change.org per bloccare gli aumenti INPS  e garantire maggiore una equità previdenziale.

ACTA è “la prima associazione costituita in Italia per dare rappresentanza a professionisti del Terziario Avanzato come lavoratori autonomi: formatori, ricercatori, informatici, creativi e altre categorie di consulenti, generalmente operanti al di fuori di Ordini e Albi professionali, tutte accomunate dal fatto di rivolgersi a clienti che sono Imprese o Enti della Pubblica Amministrazione

Uno degli obiettivi dell’iniziativa è chiedere al governo Letta di bloccare l’aumento dell’aliquota INPS previsto a breve termine e di poter anche, in un periodo di crisi come quello attuale, ridiscutere gli eventuali aumenti previsti nel lungo-medio periodo.

Per questo è importante firmare la petizione. Basta inserire il proprio nome, cognome e indirizzo email. Inoltre, se non si vuole comparire pubblicamente sul web come firmatari c’è un’opzione che garantisce la privacy.

Non avendo un albo non c’è nessuno che possa rappresentarci. Per questo è davvero importante rimboccarsi le maniche, restare uniti e far sentire la propria voce.

Per firmare, cliccare qui: Firma petizione ACTA (contro l’aumento dell’aliquota INPS Gestione Separata)

Per avere maggiori informazioni: Fermiamo l’aumento dell’aliquota INPS Gestione Separata

Aggiornamenti sulla petizione ACTA dopo l’incontro con il Ministro Fassina: ACTA in rete

3 Comments

  1. Quando ero io un lavoratore coccodè (8-10 anni or sono) il mio boss mi faceva notare conti alla mano che era più economico per entrambi assumermi a progetto piuttosto che con un contratto da dipendente vero e proprio. Trovammo la cosa stupida, dato che si trattava di un disincentivo ai contratti stabili; ma la minestra era quella.

    Ora mi sovviene il dubbio che, nel voler ribaltare la situazione, si sia esagerato. E parecchio. Hanno poco giudizio i ministri d’oggi.

Scrivi un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Segui il blog!

Ricevi gli aggiornamenti riguardanti il blog direttamente sulla mail
Iscriviti!